Jorge Martin ha trionfato nel Gran Premio del Portogallo nella classe MotoGP

Jorge Martin ha trionfato nel Gran Premio del Portogallo nella classe MotoGP

Novità Accossato

Il pilota spagnolo del team Ducati Pramac ha conquistato la vittoria a Portimao, nella seconda prova del campionato. Martin ha tagliato il traguardo davanti al compagno di squadra Enea Bastianini e al connazionale della Gas Gas, Pedro Acosta.

Il sudafricano Brad Binder della KTM si è piazzato al quarto posto, superando il compagno di scuderia, l’australiano Jack Miller, e Marco Bezzecchi con la Ducati del team VR46. Nel corso dell’ultimo giro, lo spagnolo Maverick Vinales dell’Aprilia è scivolato mentre occupava la terza posizione. Inoltre, c’è stato un incidente tra le due Ducati di Francesco ‘Pecco’ Bagnaia e lo spagnolo Marc Marquez, quando stavano lottando per la quinta posizione. Grazie a questa vittoria, Jorge Martin è ora il nuovo leader del campionato con 60 punti, ben 18 in più rispetto a Binder.

Il prossimo appuntamento del Motomondiale sarà tra due settimane con il Gran Premio delle Americhe ad Austin, Texas.

Cosa hanno detto i piloti:

•Martin: “Oggi non ho avuto nessun problema con la moto, sono stato veloce da subito e ho gestito bene le gomme. Mi sento di nuovo competitivo.”

•Bastianini: “Sono molto contento della mia gara, specialmente se ripenso all’incidente dello scorso anno su questa pista. Questo podio è importante per me.”

•Acosta: “La moto è stata perfetta per tutta la gara: non ho nemmeno mai avuto problemi di gomme. Ho guidato come so e sono contento per il primo podio. Oggi sul podio non c’è solo il rosso Ducati, ma anche quello GasGas. So dove devo ancora migliorare, ad esempio in qualifica

A Barcellona nel frattempo grande vittoria per Luke Power he nella gara di sabato è riuscito, dopo una gran rimonta, ad ottenere la vittoria nel World Supersport Challenge, riportando Motozoo Me Air Racing sul gradino più alto del podio, dopo aver vinto lo scorso anno il WSSP Challenge con Booth-Amos.

Una vittoria ed un terzo posto per lui nelle due gare, mentre Federico Caricasulo, impegnato nell’assoluta, ha portato a casa due importanti piazzamenti frutto di due ottime rimonte effettuate in entrambe le corse: in gara uno è giunto sesto e in gara due ottavo, risultati che consentono al pilota di Ravenna di rimanere in quarta posizione nella classifica del mondiale.