Home >>> La Storia

LA STORIA

La sua storia fin dai primi anni è stata caratterizzata da innumerevoli successi legati alle competizioni sportive basti pensare al mondiale di enduro conseguito nell’anno 1985 con il pilota Muraglia nel 1985 ed ai titoli europei degli anni 1983 e 1984.
La massima produzione delle moto ACCOSSATO è stata di 800 esemplari all’anno divise tra le cilindrate 80 e 50cc, nell’ultimo periodo di attività si è anche realizzata la cilindrata 125cc.

La particolarità di queste moto è che non erano al passo con i tempi, bensì più avanti,basti pensare che le moto ACCOSSATO sono state le uniche con Kawasaki ad essere state presentate al Salone del Motociclo con il forcellone in alluminio anziché in acciaio e che la moto che ha vinto il Campionato del mondo oltre che avere gran parte dei particolari prodotti in casa aveva lo stesso motore prodotto al suo interno.
Negli ultimi anni della sua attività, l’azienda ACCOSSATO produttrice delle omonime moto ha iniziato,ingrandendosi di anno in anno,la produzione di particolari per aziende del settore ed il primo Cliente con il quale si è iniziata una collaborazione è stata APRILIA con la quale ancora oggi si possono vantare oltre quaranta anni di collaborazione.
A oggi il ricordo delle Moto ACCOSSATO rimane sempre vivo negli appassionati che se le ricordano o che le hanno provate, vi è per altro un raduno di queste Moto ad Heidelberg in Germania ed anche un progetto di allestimento di un Museo.

Questo l’elenco dei Trofei vinti:

  1 Campionato del Mondo
  3 Campionati Europei
12 Campionati Italiani