Home >>> Ricambi Moto >>> Mann Filter

MANN FILTER

GAMMA FILTRI OLIO E ARIA MANN FILTER

Attraverso il marchio Mann Filter si indica l’azienda leader mondiale nella produzione di filtri ad olio, aria, carburante e benzina di ogni tipo e per ogni tipo di applicazione.

Nel settore moto, Mann Filter offre una gamma di filtri ideale anche per i veicoli tecnologicamente più avanzati e che richiedono il mantenimento costante del massimo livello di pulizia del filtro, offrendo un servizio di primo livello e tutta la qualità OEM primo impianto.

Lo sanno bene i motociclisti e gli appassionati di ATV e QUAD che già si affidano alla professionalità e alla qualità insuperabili del marchio Mann Filter: attraverso un approfondito studio del know-how ideale per ogni tipo di applicazione, Mann ha creato filtri ad alto rendimento, concepiti appositamente per rispondere al meglio a qualunque tipo di esigenza richieda il singolo veicolo.

I prodotti Mann assicurano sempre il massimo rendimento, garantendo un altissimo grado di pulizia dei componenti che migliora le prestazioni del veicolo, prolungando così la vita del motore.

Grazie alla straordinaria qualità dei materiali, i prodotti Mann Filter sono garantiti per 4 anni di vita allo scaffale, mantenendo del tutto inalterata la loro efficacia filtrante.

FILTRI ARIA

I filtri aria Mann Filter sono costruiti secondo una struttura ottimale delle pieghe della superficie filtrante interna. Realizzati con lo speciale processo di stampa “embossing”, ovvero “a sbalzo” della cellulosa o tessuto/non tessuto, questi filtri sono stati studiati appositamente per prevenire l’intasamento interno e garantire sempre il massimo della pulizia e della resa dei componenti del motore.

L’elevato potere pulente dei filtri Mann Filter è infatti indicato dalla denominazione “DHC”, che lo classifica come “filtro ad alta capacità di trattenere lo sporco”.

La geometria ottimale delle pieghe inoltre, consente al filtro di mantenere una solida stabilità strutturale, anche a fronte dei forti flussi d’aria ai quali è costantemente esposto.

I filtri aria la cui superficie filtrante non è realizzata con la tecnica di stampa a sbalzo diventano instabili ad ogni sollecitazione di flusso d’aria e di conseguenza, la loro funzionalità all’interno dell’abitacolo viene inevitabilmente compromessa.

Ciò accade perché le pieghe che sorreggono la struttura della superficie filtrante tendono a cedere e deformarsi, generando così sacche di deposito in cui lo sporco si accumula in maniera disomogenea, gravando ulteriormente sulla struttura del filtro.

Oltre alla qualità nella scelta del media filtrante, anche il montaggio di una guarnizione efficiente è un requisito fondamentale per il funzionamento adeguato del filtro aria.
Nel medio-lungo periodo di utilizzo, un sigillo inadeguato della scatola del filtro aria motore, composto da elementi filtranti di qualità inferiore, è fonte di considerevoli danni al motore: l’usura dei pistoni attraverso l’ingresso della sporcizia nei componenti ne è un chiaro esempio.

Il tutto si ripercuote inoltre su intervalli di manutenzione più brevi che, causando una maggiore gestione nel post-utilizzo, generano extracosti e inficiano sulla durata del rendimento ottimale del prodotto e sulla vita stessa dei componenti interni al motore.

Al fine di evitare tali inconvenienti, i filtri aria Mann Filter sono dotati di un profilo ottimale per la singola scatola del prodotto, che aderisce perfettamente all’abitacolo.

I filtri aria Mann Filter vantano inoltre:

• Resistenza alla temperature estreme
• Resistenza chimica alle reazioni prodotte da olio e vapori del carburante
• Resistenza agli impulsi
• Stabilità meccanica in condizioni di umidità
• Idrorepellenza
• Anti-infiammabilità: la superficie filtrante in cellulosa o tessuto/non tessuto è ignifuga.
Grazie al trattamento ritardante di fiamma, in caso di esposizione a fiamme o scintille il media filtrante si buca ma non brucia.

FILTRI OLIO

I filtri olio Mann Filter sono pienamente realizzati secondo il know-how brevettato Mann:

• Alla fine del processo di realizzazione del filtro, tutti i metalli d’impiego vengono lavati e trattati per garantire fin dalla prime fasi di vita del prodotto il più alto livello capacità pulente.
• Prima di essere montate all’interno della struttura del filtro olio, le valvole anti-spurgo vengono testate singolarmente, per garantire la massima efficienza del prodotto, fin dal primo momento del suo utilizzo.
• I filtri olio Mann Filter soddisfano tutte le esigenze dei veicoli e dei motori su specifica indicata dalle case costruttrici.

All’alta efficienza filtrante del singolo prodotto, si accompagna una protezione antiusura ottimale di ogni componente interno del motore.
L’elevata capacità di assorbimento dello sporco che certifica il prodotto nelle categoria “DHC”, mantiene inalterato il grado di pulizia che il motore necessita, prolungando la vita del veicolo e contribuendo a preservare il motore dall’usura.
Le caratteristiche di realizzazione dei filtri olio Mann rendono il prodotto adatto alle partenze a freddo, tramite un’alta efficienza filtrante che agisce a fondo contro l’usura, a partire dal singolo istante di accensione del motore, soprattutto nel caso dei motori più delicati.
L’eccellente livello di qualità che si riscontra nella capacità assorbente e ripulente dei filtri olio Mann si costruisce a partire dalla scelta accurata dei materiali: è importante usare il media filtrante più appropriato alla singola tipologia di olio da trattare.
Ed è proprio nel rispetto di questo principio che Mann utilizza diversi materiali filtranti, ciascuno dei quali adatto al tipo di olio richiesto dal motore della singola applicazione.

I filtri olio Mann sono infatti realizzati con 3 tipi di materiali filtranti:

1. Cellulosa: la versione standard di realizzazione del filtro, pensata per le applicazioni che richiedono l’impiego di oli a base minerale;
2. Cellulosa con aggiunta di fibre in materiale sintetico per le applicazioni che necessitano dell’utilizzo di oli a base semi-sintetica;
3. Fibre sintetiche: per la pulizia dei motori di ultima generazione, che necessitano il solo uso di oli a base puramente sintetica.

Esistono diverse tipologie di filtri olio Mann:

I filtri tradizionali ad IMMERSIONE:
I nuovi filtri AVVITABILI / SPIN-ON:

Al loro interno, i filtri olio avvitabili sono realizzati in maniera diversa a seconda delle esigenze del motore della singola applicazione di destinazione:
1. filtro olio avvitabile con valvola antispurgo / anti-drain collocata sia sul lato sporco sia su quello pulito del filtro e dotato di bypass valvola;
2. filtro olio avvitabile senza valvole;
3. filtro olio avvitabile con valvola anti-spurgo sul lato sporco.

La valvola antispurgo sul lato sporco del filtro sigilla il circuito dell’olio che, anche a motore spento, rimane isolato all’interno del filtro e ne previene lo scarico. In questo modo, quando il motore viene riavviato, la pressione immediatamente esercitata fa si che l’olio venga fornito rapidamente al motore.

Tutto l’olio sporco passa attraverso il media filtrante che lo pulisce a fondo.
A questo punto, la valvola bypass rimane chiusa, mentre l’olio è libero di circolare all’interno del circuito e fuoriuscirne una volta ripulito.

1- GUARNIZIONE
2- VALVOLA ANTISPURGO
3- RIVESTIMENTO CIRCUITO INTERNO
4- MEDIA FILTRANTE
5- VALVOLA BYPASS
6- RIVESTIMENTO FILTRO

AVVERTENZE:

• Quando la capacità di assorbimento dello sporco è al limite, il filtro è da sostituire: più il motore produce sporco, minore è la durata del filtro. Una volta assorbita la massima quantità di sporco, il media filtrante registra una differenza di pressione superiore: la valvola bypass tende a rimanere aperta più a lungo e l’olio non filtrato raggiunge i punti di lubrificazione, danneggiandoli.
• L’età dell’olio è il risultato dell’ossidazione e del particolato di carbonio (Diesel).
• Le schiume provocate dalla combustione e dai gas al momento del “blow by” inficiano pesantemente sulle proprietà di lubrificazione, causando un’esposizione del prodotto a temperature più elevate e innestando un processo di usura e rumorosità che coinvolge direttamente le punterie idrauliche.

Cambiare l’olio e montare un filtro di qualità, adatto alle proprietà intrinseche del lubrificante, riduce l’usura e prolunga la vita delle parti essenziali del veicolo.

I filtri olio Mann Filter si distinguono inoltre per:

• Eccellente grado di lubrificazione del motore e un consistente risparmio di carburante • Livello ideale di protezione del motore dall’usura
• Migliore capacità preventiva di un eventuale intasamento del filtro
• Lubrificazione del motore migliorata
• Il media filtrante non degrada, nemmeno nelle condizioni più difficili: temperature estreme, scarsa qualità dell’olio, viaggi brevi, prestazioni intensive
• Filtrazione e lubrificazione ottimale durante l’avviamento a freddo
• Facilità di manutenzione
• Recupero dei materiali filtranti riciclabili

Elenco codici filtri (Agg. Giugno 2015)