Home >>> Ricambi Moto >>> DC Afam Kit catene

DC AFAM KIT CATENE

DC AFAM

CATENE SCIOLTE & KIT CATENE – CORONE - PIGNONI

DC-AFAM è da sempre votato alla QUALITÀ SENZA COMPROMESSI

Il diametro STANDARD degli anelli di tenuta per una catena di passo 520/525/530 misura 10,16 mm, ma la richiesta di una qualità sempre maggiore sul mercato sta portando a un graduale ampliamento del diametro. Perni più grandi infatti rinforzano la catena, contribuendo così ad aumentare anche la dimensione degli anelli di tenuta e delle bussole estruse. Anche in questo caso, i produttori di corone devono confrontarsi con tutte le difficoltà dettate dalla ricerca dell’incastro perfetto fra i denti e i diametri delle varie catene.

Oggi è infatti possibile trovare sul mercato anelli di tenuta dal diametro variabile tra i 10.10 mm e i 10.30 mm. La qualità superiore DC consente alle corone di adattarsi perfettamente anche agli anelli di tenuta con diametro di 10.20 mm, ai quali si aggiungono le catene realizzate con la medesima ampiezza di diametro.

Ma vediamo in che modo DC è in grado di scegliere sempre la catena migliore per ogni singola applicazione:

Diametro di base (Do): Do = PASSO / sin (180/Z)
Diametro finale del dente (Df): Df = Do-R
Diametro rullo

Ecco dunque spiegato il motivo per cui DC utilizza diversi tipi di anelli-QX in funzione delle singole applicazioni.

La catena di trasmissione off-road presenta un modello di QXring molto flessibile e resistente all'usura. In risposta alle molteplici esposizioni al contatto con fango, pietre o sabbia, DC ha studiato un modello di catena flessibile, la cui maglia sia sempre in grado di garantire il massimo delle prestazioni anche nelle situazioni più estreme, mantenendo a lungo il liquido lubrificante presente all’ interno dei singoli connettori mobili che ne compongono la maglia. (DC520MRX-G)

In relazione alle moto Touring poi, la richiesta del mercato è persino maggiore: queste applicazioni sono studiate infatti per garantire un chilometraggio ancora più elevato rispetto alle Sport bike. Tutto ciò è reso possibile grazie allo speciale anello-QX, che contraddistingue le catene della serie 520/525/530MZX-G.

Per le applicazioni Off-road, DC ha previsto invece catene di trasmissione dal diametro più ridotto rispetto allo standard e che misurano 10.16 mm (10.10 mm – 10.14 mm).

È la nostra stesse esperienza a dircelo: ridurre al minimo lo spazio fra i singoli componenti della catena impedisce allo sporco di penetrare, garantendo più a lungo il perfetto funzionamento dell’intero sistema di trasmissione (DC520R1-G / DC520MDX6-G / DC520MRX-G).

L’intera gamma di catene DC consultabile a catalogo è disponibile in tutte le misure di passo e lunghezza.
Il design unico degli anelli QX è appositamente studiato per mantenere costantemente un alto grado di lubrificazione all’interno delle articolazioni e prolungare così la vita della catena, abbattendo i costi degli intervalli di manutenzione.

Grazie ai connettori mobili ad anello QX, le catene DC-CHAINS vantano inoltre:
• alta flessibilità
• ottima resistenza alla forza di trazione
• maggiore resistenza agli urti
• maggiore resistenza all’usura
• miglioramento delle prestazioni sia ad uso normale che intensivo
• intervalli di manutenzione ridotti

EVOLUZIONE ALLA GUIDA

L’obiettivo di DC-CHAINS è quello di offrire il più alto standard di qualità sul mercato di oggi. Le sua catene di trasmissione sono volte a migliorare le prestazioni di guida della Vostra moto, proponendo catene più leggere ma dall’altissima resistenza al carico.

Riduzione del peso e maggior qualità della catena significano anche una minore perdita di potenza della moto e sono indice di garanzia di una maggior efficacia dell’intero sistema di trasmissione. Una catena più silenziosa e in grado di resistere a un chilometraggio più elevato indica sicuramente l’alto grado di affidabilità dei prodotti DC-CHAINS, su cui il pilota sa di poter sempre contare.

Con le catene DC-CHAINS noterete un netto allungamento della vita della catena, una maggior facilità al cambio e una sensibile riduzione degli intervalli di manutenzione.

Attraverso la sua ampia gamma di prodotti, il marchio DC è in grado di far fronte alle esigenze di qualunque modello di moto, dal più classico a quello puramente sportivo: le sue catene infatti trovano molteplici applicazioni, spaziando a tutto tondo nel mondo delle due ruote.

CATENA MOTO DC - ANELLO QX

• CONNETTORI MOBILI MAGLIA DI TIPO PLS
• VITA PROLUNGATA DELLA CATENA
• MASSIMA RESISTENZA ALL’USURA
• FLESSIBILITA’ ELEVATA
• OTTIMA RESISTENZA AL CARICO DI ROTTURA
• SENSIBILE RIDUZIONE DEGLI INTERVALLI DI MANUTENZIONE
• OTTIMA RESISTENZA ALL’USURA E ALLO SFREGAMENTO
• PRESTAZIONI E FLESSIBILITA’ INCREMENTATE
• INCREMENTO DELLA RESISTENZA AGLI URTI

Tutte le catene modello MZX sono dotate del nuovo anello sottile QX che permette di migliorare ulteriormente il livello di prestazione della Vostra moto.

Gli anelli della catena DC520MRX2-G presentano una configurazione particolare, specifica per l’OFF-ROAD: grazie alla loro maggiore flessibilità e alla tolleranza laterale ulteriormente ridotta, conferiscono un’ancor più elevata efficienza all’intero sistema di trasmissione.

CATENE DC: STANDARD E RINFORZATA
• MAGLIA FLESSIBILE E RESISTENTE
• RULLI ESTRUSI

CATENE DC RACING PROFESSIONALI
• MAGLIA FLESSIBILE E RESISTENTE
• RULLI ESTRUSI
• PERNI CROMATI
• MAGLIA CON TECNOLOGIA MAGLIA A RIBATTINO PER MODELLI DC415GPR-G
• COLORE DORATO
• FLESSIBILITA’ ELEVATA
• PESO ULTRA-LEGGERO
• ANELLO-QX SOTTILE PER DC520RXX-G

CATENE DC MOTOCROSS
• MAGLIA FLESSIBILE E RESISTENTE
• RULLI ESTRUSI
MODELLO DC428MDX-G CON TECNOLOGIA MAGLIA A RIBATTINO
• CONSIGLIATA SIA PER GLI AMATORI CHE PER I PROFESSIONISTI
• COLORE DORATO

CATENE PROFESSIONALI DC MOTOCROSS
• MAGLIA FLESSIBILE E RESISTENTE
• RULLI ESTRUSI
• PERNI CROMATI
• TECNOLOGIA MAGLIA A RIBATTINO
• COLORE DORATO
• NO CONNETTORI RIGIDI
• PROLUNGAMENTO VITA DI CATENA, CORONA E PIGNONE

I kit CATENA-CORONA-PIGNONI sono un chiaro esempio dell’altissima tecnologica che caratterizza questi due grandi marchi: il loro rivoluzionario design è studiato per garantire il massimo dell’efficienza di ogni singolo componente del sistema di trasmissione.
Alla costante ricerca della “QUALITÁ SENZA COMPROMESSI”, DC-AFAM sottopone ogni singolo prodotto a un severo controllo di qualità, curandone ogni singola fase in prima persona.

DC-AFAM sa bene che il rapporto fra PASSO e DIAMETRO della catena è alla base del corretto funzionamento della corona: il PASSO di una catena 520/525/530 ad esempio, misura precisamente 15,875 mm ed ha un margine di tolleranza compreso fra lo 0.05% e lo 0.4% (ossia da 15,8829 mm a 15,9385 mm).

La precisione dell’incastro fra corona e catena dipende interamente dal margine di tolleranza previsto per ogni singolo passo: basti pensare che nel caso di una corona a 20 denti, una differenza pari a 0,0278 mm per dente genera una discrepanza totale di ben 0.5560 mm: cioè 20 volte superiore a quella iniziale.

Nel caso della catena, il margine di tolleranza previsto dai tecnici DC-AFAM varia dallo 0.15% allo 0.25%. Per una lunghezza pari a 15,875 mm ad esempio, il margine di tolleranza è dunque quantificabile fra i 15,8988 mm e i 15,9147 mm.

In conclusione, nei prodotti DC CHAINS il rapporto di tolleranza fra i componenti equivale mediamente a 0,0159mm / 2 = 0,008 mm x 20 = 0.16 mm.
Non male, vero?

I kit di trasmissione DC-CHAINS si compongono di un’ampia gamma di CATENE-CORONE-PIGNONI, al fine di soddisfare al meglio le esigenze del singolo pilota e garantire sempre la miglior prestazione della Vostra moto, sia per uso normale che intensivo.

CORONE IN ACCIAIO:

Le corone sono interamente realizzate in acciaio C45N e i denti presentano un rivestimento indurito che li rende ancora più resistenti agli impatti e all’usura.
L’elevata qualità delle corone unita a quella delle catene, garantisce un chilometraggio superiore alla media.
Perfettamente circolari, piatte e concentriche, queste corone vantano il profilo dentato unico di DC-CHAINS, che le rende le migliori corone attualmente disponibili sul mercato.

PIGNONI:

Per la realizzazione dei pignoni, DC-AFAM utilizza le migliori leghe d’acciaio disponibili sul mercato. I margini minimi di tolleranza e il profilo della dentatura testata per resistere agli usi più intensivi garantiscono tutta la qualità del marchio DC.

Il catalogo KIT DC-CHAINS guiderà la Vostra scelta al modello ideale per la Vostra moto:

DC-CHAINS offre tre modelli di KIT

1. IL KIT CON CATENA RACCOMANDATA
2. IL KIT CON CATENA NERA
3. IL KIT CON CATENA DORATA

1. Il kit con CATENA CONSIGLIATA è in grado di coprire il maggior numero di applicazioni : si tratta infatti del modello standard di ottima qualità, che sostituisce perfettamente il sistema di trasmissione di primo impianto.

2. Il kit con CATENA NERA è disponibile per un numero inferiore di applicazioni.
Si tratta della versione primo prezzo che DC-CHAINS offre sul mercato, con la garanzia di tutta la qualità del marchio DC. Il kit è cromato nero.

2. Il kit con CATENA DORATA copre tutte le applicazioni puramente racing, che richiedono altissimi livelli di prestazioni in condizioni di uso intensivo. Per raggiungere sempre il massimo della performance in tutta sicurezza per il pilota e la sua moto, la maglia della catena dorata è studiata appositamente per garantire il miglior rapporto flessibilità – resistenza agli urti. I suoi maglioni realizzati con anelli di tecnologia QX sono infatti dotati di bussole estruse, rulli estrusi e piastre rinforzate la cui tolleranza minima è l’ideale per mantenere il lubrificante all’interno dei connettori mobili più a lungo. 3. Per le applicazioni puramente racing, il kit con catena dorata è la sola offerta dal catalogo, perché la moto stessa richiede tali specifiche già da primo impianto.

Questo permette inoltre di ridurre gli intervalli di manutenzione e quindi i costi. È possibile valutare la straordinaria qualità della catena dorata considerando il fatto che rispecchia perfettamente lo standard di qualità giapponese “JIS”.

Elenco catene (Agg. Giugno 2015)