Home >>> Ricambi Moto >>> Carica Batterie

CARICA BATTERIE

CARICA BATTERIE – MANTENITORI IN CARICA

L’ampia gamma di dispositivi di carica LP è studiata appositamente per adattarsi al meglio ai diversi cicli di carica e alle tempistiche richieste da ogni tipologia di batterie.

Per indirizzare il cliente finale verso la scelta del prodotto più adatto alle proprie necessità, LP ha selezionato per voi una serie completa di apparecchiature di carica, realizzata appositamente per adattarsi al meglio alla tecnologia di cui è dotato il singolo accumulatore.

L’utilizzo dell’apparecchio raccomandato dalla casa madre, assicura il massimo delle prestazioni non soltanto del dispositivo di carica, ma anche della batteria sottoposta a tale regime.
È importante sapere che alla base della miglior resa garantita per ciascun prodotto, c’è anzitutto il rispetto delle tempistiche necessarie a ciascuna batteria al fine di ripristinare la propria energia iniziale. Proprio per questo infatti è fondamentale seguire le istruzioni di carica riportate per ciascuna batteria e per ogni tipo di dispositivo di carica.

Si ricorda inoltre che nonostante le batterie della gamma LP possano essere sottoposte ad un breve ciclo di carica, è tuttavia consigliato ricorrere a questo tipo di operazione solo in caso di emergenza.
Oltre a prolungare gli intervalli di carica fra un ciclo e l’altro, il corretto utilizzo delle apparecchiature di carica consente infatti di prolungare non soltanto la durata dell’attuale carica ripristinata, ma la vita stessa dell’accumulatore.

Tutti gli apparecchi di carica della gamma LP sono dotati dei più importanti dispositivi di sicurezza, che assicurano la tutela dell’utente finale e contribuiscono al massimo della resa nelle prestazioni di ciascuna apparecchiatura.

• La sigla “OCP” ad esempio, indica che il caricatore è dotato del “dispositivo di protezione extra-corrente”, utile a prevenire il rischio di eccedenza di corrente nell’apparecchio di carica e le possibili conseguenze sulla batteria sottoposta al ciclo di ricarica.

• “OVP” è il sistema di protezione extra-tensione, che assicura il dispositivo di carica e la batteria dall’eventuale esposizione a un voltaggio eccessivo.

• “IP65” è la sigla che attesta la resistenza dell’apparecchio di carica all’esposizione alla pioggia e all’umidità.

Gli apparecchi sono inoltre dotati di:

Sistema di protezione dal corto circuito.

Sistema di protezione per inversione di polarità: nel caso in cui i poli della batteria vengano collegati erroneamente a cavi / occhielli / pinze predisposte, tale dispositivo evita che la batteria si danneggi, prevenendo così il rischio di eventuali fuoriuscite di gas.

Sistema di protezione anti-surriscaldamento dell’apparecchio di carica durante il processo di carica o mantenimento di carica della batteria.

Sistema di anti-dissipamento dell’energia: in fase di carica o mantenimento di carica, l’energia prodotta dal dispositivo viene convogliata nella batteria evitandone la dispersione in energia termica.

L’intera gamma di prodotti per la carica delle batterie comprende carica batterie-mantenitori di carica 2in1, sia universali che specifici per ogni tipologia di batteria, come ad esempio il carica batterie e mantenitore di carica automatico PC SPI3.

Grazie alla moderna tecnologia di cui dispone, è in grado di adattarsi perfettamente a tutti i tipi di batterie da 12V ed è particolarmente indicato per le applicazioni litio con tecnologia LiFePo4 proposte dalla straordinaria scelta offerta da LP.

Ottimizzatori di carica dotati di sistema diagnostico che consente un controllo sicuro e preciso del reale stato di carica della batteria, adatti ad qualunque tipo di tecnologia di realizzazione della batteria.

La gamma si completa di caricatori automatici e plug-in, dispositivi a 4 cicli di ricarica e i nuovissimi booster dotati di tecnologia litio LiFePo4, ancora più innovativi e ancora più efficaci.

E se ancora non siete soddisfatti, sappiate che i dispositivi di carica LP non si fermano al mondo delle due ruote: diversi modelli sono infatti indicati anche per la carica di batterie del settore auto, veicoli ricreativi, ATV, nautico, moto da neve e acqua scooter.